Come già scritto su Trst Climbing News , riportiamo un appello del nostro amico Paso Dj che come tanti altri rocciatori si lamenta di una brutta usanza, quella di segnare le prese e gli appoggi con un bollo o peggio ancora con una enorme riga di magnesite. Ovviamente anche al GheyTeam da fastidio questo svilente aiuto mnemonico. Infatti quando un membro viene colto da altri membri nell'atto di scarabocchiare inutilmente la sacra roccia si ritroverà inevitabilmente sommerso da coloriti epiteti a sfondo generalmente sessuale.
Soprattutto a chi piace arrampicare a vista quei segnacci danno parecchio fastidio. Tolgono la libertà di una vera scalata on sight. Le prese inbiancate di magnesio e gli appoggi sporchi di nero sono generalmente un aiuto, ma non sempre possono infatti anche portare il climber a commettere degli errori. Per quanto riguarda i bolli siamo tutti d'accordo che sono un aiuto non da poco. Quindi perché privare un altro rocciatore o peggio ancora un vostro amico del piacere di cadere bestemmiando sul passo chiave di un tiro al suo limite dopo svariati sforzi solo e soltanto perché non è riuscito a scorgere in tempo la goccetta più netta, il buco più profondo o un bel manettone nascosto?
Lasciamo ora la parola a Dj Paso:
Sono sdraiato su una panchina di metallo fouri dall'aeroporto di Kos (per chi non lo sapesse è l'isola in parte a Kalymnos; quest'ultima è una delle mete più gettonate dai climber delle nostre zone). Aspetto. Aspetto il nostro volo di ritorno (low cost, lowissimo cost). La vacanza che tanto desideravo da più di tre anni è giunta al termine.
Non voglio annoiarvi con i fatti miei, chiunque voglia notizie o suggerimenti me li chiederà e se non mi conosce abbastanza...He!Problemi suoi!
Il punto qual'è; se proprio devo trovare un lato negativo in questa avventura, sono quegli orribili segni bianchi che, sempre più spesso si vedono sulle pareti. Non parlo delle inevitabili manate di magnesite che si lasciano (facilmente) sulle prese. Parlo dei segni grossolani che si lasciano volutamente sulle prese per ricordarsi un passaggio o per segnalare prese o appoggi all'amico di cordata. Sono due settimane che arrampico a vista su vie semplicemente stupende e vi posso dire che trovo quei segni una grandissima mancanza di rispetto verso gli altri e verso la roccia stessa. Non ho mai creduto che l'arrampicata sia uno "sport" eco sostenibile e non ho mai spinto nessuno a non usare la magnesite. Noi climber la roccia la si sporca e la si deturpa con chiodi, piastrine, corde e cianfrusaglie varie, ma rovinare il fascino di una salita a vista agli altri è pura noncuranza nei confronti del prossimo.
Volete segnarvi le prese? Fatelo solo su quelle necessarie, fatelo con segni il più piccoli possibile e levateli quando ve ne andate.
Nell'attesa di spunti/risposte sensate,
Paso
Scriveteci le vostre impressioni, le vostre esperienze o semplicemente le vostre opinioni sul tema!!